C2024.260 - Facilitatori del rischio clinico: anno 2024
Premessa
Il fabbisogno è da cogenza normativa su rischio clinico. La rilevazione del fabbisogno viene effettuata annualmente al fine di incrementare la rete aziendale dei facilitatori all'interno dei dipartimenti clinici. La rilevazione è fatta di concerto con gli staff di dipartimento e i comitati
Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti
Il discente sarà in grado di: conoscere la normativa di riferimento nazionale e regionale di rischio clinico e sicurezza del paziente; applicare la metodologia per la comprensione delle cause dell'errore ed eventi avversi; conoscere l'organizzazione aziendale in ambito di rischio; conoscere la tassonomia del rischio e sistema IR; utilizzare SIGRC; pianificare e condurre un audit. Conoscenze e competenze nell'attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficacia, efficienza, appropriatezza e sicurezza del S.S.
Obiettivo Formativo Codificato
Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale
Struttura e metodo
Il corso, obbligatorio, prevede una edizione costituita da tre giornate in aula ognuna di 8 ore per un totale di 24 ore e 16 ore di training individualizzato. Il totale è di 40 ore. Gli incontri saranno articolati utilizzando metodologie miste per mezzo di presentazioni e interventi; confronto e dibattito tra discenti e esperti al fine di stimolare la partecipazione e la contestualizzazione dei principi di rischio clinico all'interno dei setting assistenziali e favorire la socializzazione dei diversi approcci su tematiche comuni; apprendimento tecnico pratico individuale con FSC; presentazione dei casi in seduta plenaria.
Destinatari
• Biologo
• Farmacista
• Infermiere
• Medico chirurgo
• Ostetrica/o
• Prof. Amministrativa
• Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 50,0
Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0,00
Documenti
programma scientifico - programma scientifico
|